Utilizziamo i cookies per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookies.
Istituto Aberastury | Torna all'homepage  
ABERASTURY PARTNERS  
Fundación
Luis Chiozza
la biblioteca
del farmacista
 
Editoria
Le Pubblicazioni dell'Istituto
Carlo e Rita Brutti
La coppia come noità
Una sfida per un tempo di crisi

Se la coppia è l'ordinario destino dei viventi, non possiamo che assumerla o subirla. Oggi la coppia è malata perché, più che conquistarla e realizzarla, viene subita.
Assumere consapevolmente il destino di coppia significa riconoscere che esso misteriosamente coniuga occasione e scelta, condizionamento e libertà, attrazione e repulsa, un connubio cioè tra tensioni contrapposte che solo una profonda elaborazione mette al servizio di un’esperienza sorgente di meraviglia non esauribile.
A partire da tali premesse, gli Autori sviluppano alcune tesi sulle vicissitudini dell'esperienza di coppia non in termini astratti, ma nei modi di una narrazione all'interno di una rigorosa cornice concettuale. In essa confluiscono, formando un impasto originale, sapere scientifico e tradizione mitologica, testimonianze della clinica e del messaggio cinematografico. Emerge così non la coppia ideale ma l'ideale di coppia, la noità, la realizzazione del noi. Avventura ardua, ma non impossibile a quanti hanno intravisto in una autentica vita di coppia il segreto della felicità. Il libro pertanto è una sfida per questo tempo di crisi e, nello stesso tempo, un messaggio di speranza concreta.
 
34390ec5-49e9-4e71-ba76-954851a04986