Utilizziamo i cookies per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookies.
Istituto Aberastury | Torna all'homepage  
ABERASTURY PARTNERS  
Fundación
Luis Chiozza
la biblioteca
del farmacista
 
Editoria
Le Pubblicazioni dell'Istituto
Lucrezia Parlani
Quaderni dell'Istituto Aberastury N° 1
Al di là del dualismo corpo-mente
Il contributo di Luis Chiozza ad una nuova epistemologia

Con viva soddisfazione l'Istituto Aberastury inaugura i Quaderni dell'Istituto Aberastury con un testo di Lucrezia Parlani che ha per titolo "Al di là del dualismo corpo-mente. Il contributo di Luis Chiozza a una nuova epistemologia". Si tratta di una lucida esposizione - elaborata dall'Autrice lungo il suo percorso formativo - di un tema essenziale che la cultura moderna non riesce ancora a risolvere appieno, oscillando tra riduzionismo monista e riproposizione dualista che sancisce di quel rapporto la permanenza in una sterile contrapposizione. La novità e l'importanza del testo di Lucrezia Parlani sta per contro nell'aver sintetizzato con chiarezza la proposta psicoanalitica di Luis Chiozza che, per primo, dai testi di Freud ha saputo trarre le direttrici di rotta per una nuova lettura di quell'annoso problema indicandone la soluzione.

Con questa pubblicazione si è inteso mettere a disposizione degli allievi della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia un utile strumento che li accompagnerà agli inizi dei loro studi. A tutti i lettori, inoltre, risulterà utilissima - per una comprensione generale dell'impianto teorico proprio del nostro Istituto - l'intervista che Luis Chiozza ha rilasciato alla dottoressa Parlani e che lei, assai opportunamente, ha posto a coronamento della sua ricerca.

Guardiamo, dunque, alla nascita di questa collana con allegria e speranza. Stiamo attraverso un tempo assai critico per la Psicoanalisi. Essa sembra aver perso la sua capacità di incidere sulla realtà dell'uomo moderno e soccorrerne lo smarrimento. Consapevoli di questa difficile situazione, siamo tuttavia sorretti dalla certezza che la Psicoanalisi, se rimarrà fedele alle sue metodologie ed esperienze, tornerà a rappresentare un prezioso punto di riferimento per quanti sono alla ricerca di nuovi orizzonti di senso. I Quaderni dell'Istituto Aberastury intendono dare il loro pur modesto contributo alla riscoperta di quei percorsi di umanizzazione che una Psicoanalisi autentica sa tracciare.
 
e230ecae-f771-45bd-98bb-976399a0e15d